Come accedere al pannello di controllo prestahop

Come per l'articolo relativo all'accesso su wordpress anche questo mini-tutorial è rivolto solo ed esclusivamente alla parte relativa all'accesso tramite pannello di controllo prestashop.

Si presuppone quindi che prestashop sia gia installato e configurato correttamente sul vostro server.

Pagina di autenticazione ( Pannello di controllo)

Esiste la possibilità che il percorso di login (autenticazione utente) sia stato personalizzato da parte del web master e che PrestaShop sia stato installato in una cartella dedicata, http://www.nomedominio.it/nomecartella/admin. Una volta digitato l'url corretto ci troveremo di fronte a questa schermata:

accesso prestashop

Una volta entrati vi troverete davanti il lato amministrativo del vostro sito ( Back-end). Si tratta di un pannello molto intuitivo, reattivo, mobile-first e completamente responsive, essendo basato sul framework Bootstrap.

accesso prestashop

Possiamo notare in alto a sinistra il nome del negozio, le notifiche per quanto riguarda ordini e registrazioni, eventuali messaggi ricevuti e il pulsante di “Accesso Veloce”, cioè un menu completamente personalizzabile con cui accedere velocemente alle funzioni più usate. In alto a destra troviamo il link per visualizzare il negozio e il nome dell’utente amministratore attualmente connesso. Sulla sinistra, invece, troviamo il menu principale, che conosceremo meglio nelle prossime lezioni, e la casella di ricerca con cui trovare velocemente clienti, prodotti, ordini, fatture e così via.

Ovviamente la gestione di un sito dinamico e complesso come puo essere un ecommerce richiede uno studio approfondito che si acquisisce solo con la pratica. Ragion per cui se sceglierete la formula "Siti web ecommerce" e deciderete di volerlo gestire da soli, riceverete la formazione teorica e pratica necessaria per gestire il vostro sito.

 

Lascia un commento

Lascia un commento

WhatsApp chat