Domande frequenti:

Di seguito una selezione delle domande frequenti che mi sono state rivolte in questi anni.

Quanto costa un sito?

La prima domanda che mi si pone è ovviamente quella relativa ai costi per la creazione. E se io rispondessi alla vostra domanda con un altra del tipo…..”Quanto costa una casa?” Sicuramente capireste fin da subito che non si può stabilire il costo di un sito! Dipende da moltissime variabili un po come per l’esempio della casa: volete affittarla? Comprarla? Volete un attico? Una villa? Un monolocale? È quindi difficile definire COSA condiziona i costi di un sito. Tuttavia, effettuando uno studio ed un analisi immediata sulle molteplici variabili che nascono dalle diverse esigenze dei miei clienti riesco ad offrire quasi immediatamente un “Range di prezzo” sul quale basarvi per il vostro futuro sito internet.

In ogni caso richiedete un  preventivo gratuito su QUESTA pagina.

Quali sono le prime cose da fare prima di realizzare un sito?

La prima cosa semplice da fare prima di chiamarmi per il preventivo di un vostro progetto è scaricare il vademecum per i clienti che ho preparato qui in basso.

SCARICA VADEMECUM

Il sito può essere autogestito?

Su richiesta da parte del cliente ed ovviamente in fase di progettazione del sito, è possibile decidere se implementare un CMS ovvero un Content Management System (sistema di gestione contenuti) sul vostro portale, il quale permetterà di gestire il proprio sito da qualunque luogo per effettuare in modo autonomo e immediato tutti gli aggiornamenti che riterrete necessari.

Il sito sarà visibile su google?

Partiamo dal presupposto che ogni mio progetto nasce in condizione di compatibilità con i motori di ricerca. Le linee guida dei miei siti rispettano infatti gli standard adeguati per una corretta indicizzazione sul web. Per i miei clienti studierò le parole chiave (Keywords) piu appropriate per una corretta indicizzazione. In ogni sito viene integrato un sistema fornito da Google (Google Analytics) utilizzato per avere accesso alle statistiche e report. Tuttavia tutto questo potrebbe non bastare per entrare nella cosiddetta “Top ten” di google e, per non dilungarmi troppo, vi invito a cliccare in basso per avere piu informazioni sul SEO.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni sul posizionamento.


Quali sono i tempi medi di consegna?

I tempi medi di consegna del progetto messo online e con contenuti inseriti può variare dai 20 ai 40 giorni.

Il preventivo ha un costo?come richiederlo?

Il preventivo non ha assolutamente alcun costo. Per richiederlo potete recarvi a QUESTA pagina e compilare l’apposito form di contatto; sarete ricontattati nel giro di 24 ore.

Cosa significa sito Responsive?

Il Reponsive Design è una tecnica di Realizzazione di Siti Web che ha l’obbiettivo di rendere i siti internet adattabili alle diverse risoluzioni come ad esempio quelle di Smartphone o Tablet. In pratica si lavora sulle differenti caratteristiche dei fogli di stile (CSS) per far si che i contenuti del sito si adattino perfettamente al tipo di schermo e risoluzione da cui vengono osservati.

A quanto ammontano i costi di gestione di un dominio su internet?

Per mantenere un sito web ci sono dei costi fissi: sono quelli richiesti, generalmente con cadenza annuale, dal Server Provider presso il quale viene alloggiato il sito web. Questi costi variano a seconda dei servizi di cui si usufruisce. Per esempio un sito vetrina con le classiche 4 pagine ( Home, Chi siamo, Dove siamo, Contatti), verrà installato su un Hosting con costi di gestione abbastanza contenuti; parliamo di una ventina di euro l’anno. Mentre il discorso cambia totalmente per un e-commerce con migliaia di prodotti al suo interno.

Cosa significa sito statico?

Il termine Web statico viene utilizzato per identificare una tecnica di progettazione di siti web. All’utente non è consentito modificare i contenuti e le informazioni contenute all’interno del sito stesso (azione questa che compierebbe di volta in volta il webdesigner con eventuali costi aggiuntivi per ogni aggiornamento). Di contro la possibilità di personalizzazione grafica è praticamente infinita.

Cosa significa sito dinamico?

Il termine Web dinamico viene utilizzato per indicare tutte quelle applicazioni Web che interagiscono attivamente con l’utente consentendo un più rapido aggiornamento del sito web da parte dell’amministratore. Esso si contrappone al Web statico che rappresenta invece il vecchio paradigma di programmazione Web. Esempi di cms famosi possono essere WordPress e Joomla.

È meglio un sito web statico o uno dinamico?

Fondamentalmente non esiste una risposta univoca a questa domanda, dipende dalle singole esigenze. Uno dei fattori da tenere in conto è la frequenza degli aggiornamenti da apportare. Se non si prevedono aggiornamenti frequenti un sito statico è più che sufficiente. Per aggiornamenti molto frequenti invece , un sito dinamico vi garantirà una totale autonomia nell’apportare tutte le modifiche che vorrete. Io di solito consiglio ai miei clienti l’utilizzo di gestionali CMS (dinamici) perchè, in questo modo, l’utente finale ha moltà più liberta di azione ed elimina tutti i vincoli (anche economici) con gli aggiornamenti che (in caso di sito statico) effettuerei io.

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

Il fattore “Tempo” è strettamente correlato alla complessità del progetto. In media occorrono 3 settimane per mettere online un sito web di poche pagine; per alcuni siti ci vuole anche meno, ma per progetti più complessi potrebbero essere necessari anche mesi. In ogni caso i tempi di realizzazione sono tanto più brevi quanto più rapidamente viene consegnato il materiale per la realizzazione del sito (a cura del cliente).

Il mio sito non è al passo con i tempi, come posso migliorarlo?

Qualsiasi sito web, dopo un po’ di tempo dalla pubblicazione, ha bisogno di un restyling per migliorarne l’usabilità, per correggerne gli “errori“, o semplicemente per renderlo più interessante!
Ma soprattutto ogni sito, dopo un certo periodo, deve essere ripensato per rappresentare meglio l’azienda, i suoi cambiamenti, la sua crescita. Il sito cambia perché è la vostra azienda ad essere cambiata. 

Clicca QUI per maggiori informazioni.


Vuoi inserire una domanda che non c'è tra quelle sopraelencate? Clicca sul link in fondo! Valuterò subito se inserirla sul mio sito.

Inserisci Domanda

WhatsApp chat