SITI WEB VETRINA

Iniziamo a capire di cosa stiamo parlando.

Quando qualcuno ci presenta servizi legati al mondo della rete, per descrivere una determinata tipologia di sito utilizza spesso il termine: "sito vetrina".
Definizione che fa storcere il naso a tanti operatori del settore, mentre molti Clienti lo utilizzano ancora oggi come la terminologia corretta per spiegare cosa vogliono per la propria azienda o attività.

Ma cosa si intende con "Sito vetrina"?

Nell'accezione comune si intende un sito che non ha scopi commerciali o comunicativi immediati, ma che serve semplicemente per presentare i prodotti e i servizi offerti dall'azienda rafforzando solo la percezione del brand aziendale.

Non si parla quindi di aree che si aggiornano di frequente o di sezioni di notizie o informazione, ma semplicemente di un "biglietto da visita" o brochure online.

I vantaggi di un sito vetrina sono:

 - Migliorare l’immagine e la reputazione della tua azienda;
 - Far crescere il tuo business;
 - Rendere disponibili agli utenti le informazioni sul tuo business 24 ore al giorno;
 - Offrire un servizio clienti disponibile 7 giorni alla settimana;
 - Acquisire nuovi clienti;
 - Mantenere i tuoi clienti.

Qui a destra un esempio di sito web vetrina costruito per un negozio di Tatuaggi.

Fai clic sull'immagine per aprire i dettagli di questo sito nella sezione "Portfolio".


Un sito vetrina si basa molto di più sulla grafica e sull'impatto emozionale piuttosto che sulla soddisfazione dei criteri di ricerca internet, in quanto lo scopo del sito è solo quello di rafforzare il valore di mercato di chi già conosce il brand o l'azienda.

In sostanza la visione strategica che sta dietro questo tipo di siti è essenzialmente la stessa che viene utilizzata per la realizzazione di una brochure commerciale.