Installare WordPress in FTP con Filezilla

Come installare WordPress in ftp in meno di 3 minuti

In questo articolo vi mostrerò come installare in meno di 3 minuti WordPress usando uno dei più diffusi programmi Ftp (FILEZILLA)

Prima di tutto occorre che abbiate i dati relativi all'accesso ftp del vostro Hosting di fiducia (sconsiglio VIVAMENTE Aruba).

 

Una volta che abbiamo i nostri dati di accesso con utente e password del nostro spazio web, possiamo aprire FIlezilla e cliccare in alto a sinistra su File / Gestore siti / Nuovo sito e andarci ad impostare i parametri cosi come sull'immagine che vedete sotto (2) cliccando in seguito su Connetti .

 

 

1

2

Se tutto è andato come doveva andare siamo collegati in Ftp (File Transfer Protocol) al nostro server online e siamo quindi pronti a trasferire i nostri files che compongono l'applicativo WordPress. In genere la cartella su cui dobbiamo trasferire i nostri files è chiamata Public_Html oppure www. Nel mio caso le ho entrambe e www non è altro che un collegamento di Public_html.

Quindi facciamo doppio clic per aprire lla nostra cartella Public_html sul lato destro del nostro pannello ftp di filezilla (lato online).

Andiamo a scaricare per prima cosa wordpress dal sito ufficiale a QUESTO link. Salviamolo su desktop e andiamo a scompattarlo (lo troverete in file rar o zip).

Adesso dobbiamo copiare tutti i files che ci sono all'interno delle cartella wordpress precedentemente estratta semplicemente trascinandoli da sinistra (lato locale) verso destra (lato online) sul nostro pannello ftp di filezilla (Foto 3)

 

Foto 3

 

Adesso che tutti i files sono stati caricati dobbiamo creare il database su cui effettuare l'installazione di WordPress (in realtà potevamo farlo anche prima ma è uguale).

Quindi accediamo al nostro cpanel che sarebbe il pannello di amministrazione che ci fornisce il nostro provider (Ogni provider è differente), nel mio caso c'è addirittura una procedura guidata che ci facilita la situazione.

 

La procedura guidata è molto semplice, basta seguire i passi in step che ci fornisce cliccando su Passo successivo. Se avete difficoltà o non avete la procedura guidata contattatemi e vi spiegherò come fare, é semplice!

Una volta creato il nostro bel Database, la relativa Password, aver creato l'utente del Database ( uno dei passi successivi della procedura guidata) ed aver associato (Importante!!Foto5) tutti i privilegi al suddetto utente, siamo pronti ad aprire direttamente lato server la nostra seconda procedura guidata...quella di Worpdress!!

 

Foto5

 

 

Andiamo sul nostro browser e digitiamo il nome del nostro indirizzo web (nel mio caso www.maurizioalfieri.it).

Ci troveremo in ordine alcune schermate di installazione di wordpress (Foto 6). Non dobbiamo fare altro che scegliere la lingua di installazione (italiano nel nostro caso) ed indicare Nome Database (quello che abbiamo creato inizialmente sul nostro cpanel), Nome Utente Database e la password del Database che abbiamo impostato precedentemente sempre su Cpanel.

Se tutto è andato a buon fine WordPress ci avvertirà del successo!

 

Foto6

Tutto a posto Amico! Se dovessi avere qualche dubbio, scrivimi pure e ti risponderò Subito!!!

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

WhatsApp chat