Come creare un ritaglio con il Plotter Cameo silhouette

In questo articolo voglio spiegarvi come creare un ritaglio con il famoso plotter Cameo a3 della Silhouette.

Iniziamo con le basi:

Premetto che do per scontato che sappiate utilizzare photoshop o qualsiasi altro programma di photo editing.

Per prima cosa occorre creare un foglio di lavoro su PS del disegno che vogliamo intagliare con il plotter Cameo. In questo caso l'utilizzo che ne vogliamo fare è per uno stencil intagliato su vinile autoadesivo che andremo a posizionare su una T-shirt.

Il disegno scelto è questo:

 

Una volta scelto il nostro disegno dobbiamo aprirlo e modificarlo su Photoshop. Personalmente tutti i disegni che voglio intagliare con Cameo li predispongo in 2 colori: Sfondo bianco e disegno nero pieno. In questo modo il plotter riconoscerà tramite l'apposito strumento (Traccia), tutti i contorni pieni e neri del disegno.

La prima foto è quella normale, la seconda è quella scontornata a due colori

A questo punto siamo pronti per continuare.

Apriamo il software Silhouette Studio di Cameo e diamogli in pasto la nostra immagine a due colori (quella in bianco e nero).

Se appare troppo grande rispetto al foglio di lavoro (solitamente 12x12 cameo, che si riferisce al formato del tappetino corredato del plotter), prendiamo un angolo del disegno e restringiamo la finestra come vedete nelle foto qui in basso:

Adesso dobbiamo selezionare il tool che ci interessa ed in questo caso si tratta dello strumento Traccia.

Quindi come in foto, dobbiamo cliccare sullo strumento (freccia  1) e dopodichè selezionare l'area della traccia (freccia 2). Questo strumento ci permetterà di selezionare interamente il nostro disegno che diventerà di colore giallo. Ciò significa che tutto quello colorato in giallo verrà intagliato dal nostro plotter.

Teniamo premuto il pulsante sinistro del nostro mouse e selezioniamo l'intero disegno: Il plotter riconoscerà soltanto le parti in nero che abbiamo predisposto.

Una volta impostata la traccia dobbiamo collegare il nostro plotter cameo al pc e cliccare sulla tab Invia in alto a destra.

Do per scontato che abbiate già fatto numerose prove di intaglio dei materiali con le lame e che abbiate associato il giusto materiale alla lama selezionata.

Fatto ciò, Cameo taglierà tutta la parte che precedentemente abbiamo lasciato in nero, intagliando con precisione tutti i contorni che noi andremo, con moltissima calma, a staccare aiutandoci con un ago. Dobbiamo creare il nostro stencil, quindi stacchiamo la parte del disegno che era in nero.

P.S. ho aggiunto una vignetta che mi sembrava carina

Una volta creato lo stencil con il nostro vinile autoadesivo, dobbiamo applicarlo alla nostra t-shirt mediante un applicatore per adesivi chiamato "application tape" e proseguire come mostrato in questo articolo in basso:

Vai all'articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

WhatsApp chat